Cisa Library
News

Recent activities

In occasione dell’evento nazionale dedicato alla festa degli archivi, “Archivissima 2023”, il 9 giugno nella Biblioteca Generale dell’Ordine dei Carmelitani sono stati presentati alcuni esempi di diari di viaggio del Seicento, le cui edizioni erano basate sui manoscritti conservati nell’Archivio Generale. Durante la tavola rotonda abbiamo ascoltato gli interventi di Flavia Digiampaolo, Cristiano García e Glen Attard rispettivamente su Giovanni Antonio Filippini, Ludovico Pérez e Jan Pascha.


Il 19 maggio 2023 si sono tenute delle visite guidate all’Archivio e alla Biblioteca Generali dei Carmelitani, in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio ecclesiastico promosse dalla Conferenza Episcopale Italiana. I tre turni di visite hanno visto la partecipazione di una cinquantina di persone, tra dipendenti della Curia generalizia dei Carmelitani, professionisti del settore, studiosi e visitatori incuriositi, che si sono avvicinati vedendo il portone della Biblioteca aperto dopo quarant’anni.

Il tour è cominciato con un’introduzione sulla storia e l’organizzazione dell’Archivio e della Biblioteca da parte dei responsabili della nostra biblioteca che hanno illustrato il patrimonio librario e gli strumenti di ricerca, mostrando alcuni esemplari più antichi qui conservati, tra cui incunaboli e cinquecentine. I visitatori hanno poi potuto percorrere i tre piani di scaffalature della Biblioteca, arrivando al livello in cui è ubicato l’Archivio: qui è stata raccontata loro la storia e l’evoluzione dell’Ordine attraverso l’esposizione di bolle e brevi pontifici, capitoli generali e provinciali, documentazione del convento della Traspontina e del Collegio internazionale Sant’Alberto, terminando il percorso nel deposito ove è conservata la sezione documentaria della Postulazione generale, con i processi delle cause dei santi e beati carmelitani.

Le visite si sono concluse con la benedizione della Biblioteca da parte del Priore del CISA, per inaugurare la nuova apertura al pubblico, e con un rinfresco, accompagnato dalla musica al pianoforte di Loredana Birocci, che è diventato occasione d’incontro e di condivisione.


Il giorno 10 giugno si è svolta nel nostro Centro Internazionale la riunione biennale dei Consigli generali OCarm e OCD. Il momento del pranzo con tutta la comunità, dopo la loro riunione, è stato un’occasione di condivisione e d’incontro.